Seconda giornata della Summer school per Amministratori locali

9 gli incontri, sia on line che in presenza, strutturati con esposizioni frontali, discussioni in gruppo, illustrazione di strumenti metodologici, project work e workshop

Quello del 1 luglio è il secondo dei nove incontri della Summer school per Amministratori locali del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino che, giunta alla V edizione, offre un'opportunità formativa proponendo elementi di conoscenza e strumenti essenziali per guidare la ripresa e lo sviluppo sostenibile del territorio.

I Docenti, che accompagneranno gli Amministratori locali nell'edizione 2021 (23 giugno, 1 luglio, 30-31 agosto, 1-2-3-10 e 11 settembre) sono:

Alberto Bramanti - Professore Associato di Economia Applicata (Economia e politica Regionale ed Urbana) all'Università Bocconi di Milano (Dipartimento di Policy Analysis and Public Management – PAM), dove insegna: Scenari Economici (dal 2009); Economics and Policy of Global Markets (dal 2011); e Cities and Regions: Managing Growth and Change (dal 2015). Le principali aree di interesse sulle quali ha svolto attività di studio, ricerca e consulenza sono le seguenti: Cooperazione trans-frontaliera e processi di internazionalizzazione dei territori - Modelli di sviluppo, analisi territoriale, distretti e milieux - Politiche regionali, governance structures e valutazione delle politiche - Economia urbana e dei servizi, commercio e turismo - Capitale umano, formazione professionale e successo formativo. È coordinatore sin dalla sua nascita dell'area “Economia Regionale e New Economy” del CERTeT ora confluito nel nuovo Centro GREEN (Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l'energia, l'ambiente e le reti).

Ivan Curzolo – Direttore di Informest. Esperto di programmazione e progettazione comunitaria è stato componente del Gruppo di Lavoro del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la predisposizione del Quadro di riferimento strategico nazionale 2007 – 2013. È stato poi funzionario responsabile di progetto del Segretariato Tecnico Congiunto (STC) del PO transnazionale Spazio Alpino e Direttore del STC del Programma Sud Est Europa 2007 – 2013 a Budapest, Ungheria. Nella programmazione 2014 – 2020 è stato coordinatore di vari gruppi di lavoro per la predisposizione di Programmi INTERREG e quindi a capo del Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG V Italia - Croazia 2014 – 2020.

Daniele Del Bianco - Direttore ISIG, si occupa dei temi della pianificazione strategica, resilienza e cooperazione internazionale sui quali a pubblicato vari articoli scientifici e tenuto numerose conferenze e corsi universitari. Coordinatore della progettazione e ricerca di ISIG, opera in partenariati internazionali impegnati in attività di ricerca e formazione finanziate dall'Unione Europea. Dal 2008 collabora con il Consiglio d'Europa per fornire formazione e consulenza a comuni, regioni e stati sui temi della cooperazione tra autorità pubblica ed i processi di leadership, partecipazione e governance.

Paolo Rosso - Policy Analyst dell'OCSE presso il Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale. Le principali aree di competenza sono le politiche per lo sviluppo locale, le piccole e medie imprese, l'innovazione territoriale, le iniziative di cooperazione regionale, nazionale e internazionale e la creazione di capacità per lo sviluppo locale. In precedenza ha lavorato come consulente senior in programmi e progetti per diverse organizzazioni internazionali (OCSE, Banca Interamericana di sviluppo, Banca Mondiale) e istituzioni nazionali e regionali governative in iniziative di sviluppo locale e progetti legati alle piccole e medie imprese in Italia, Europa e America Latina. Negli anni '90 ha lavorato presso ERVET - Agenzia di sviluppo della regione Emilia Romagna – in qualità di responsabile dell'Unità di Sviluppo Territoriale.

I 9 incontri sono strutturati con esposizione frontali, discussioni in gruppo, illustrazione di strumenti metodologici, project work e workshop.

Informazioni su Corso 121F012 - ComPA FVG

 

 

Giovedì, 01 Luglio 2021