Servizio civile: incontro delle Anci di Lombardia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria e Abruzzo

Il Servizio Civile quale tema per mettere a confronto le Anci regionali intenzionate a sviluppare iniziative comuni di cittadinanza attiva rivolte ai giovani. 

Questo, in sintesi, il focus della riunione ospitata ieri nella sede di Anci Lombardia che ha visto partecipare le Anci regionali di Umbria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria e Abruzzo in occasione di un incontro con i referenti dell'Ufficio Servizio Civile di Anci Lombardia.

Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia, ha dato il benvenuto ai partecipanti alla riunione considerando come, grazie al Servizio Civile, "i Comuni possono contare su ragazzi che 'mettono nuova benzina' nella macchina comunale, pertanto questa iniziativa è utile non solo ai giovani ma anche agli Enti".

Brivio ha quindi salutato positivamente l'idea della Anci regionali di coordinarsi per "attivare forme di partecipazione che sono anche una palestra di formazione civica" e, per approfondire gli aspetti tecnici dei progetti in itinere, ha lasciato la parola a Onelia Rivolta, responsabile dell'Ufficio Servizio Civile di Anci Lombardia.

Nel suo intevento Rivolta ha ricordato, tra l'altro, come con le Anci Umbria e Abruzzo esistono già forme di collaborazione, ora si apre una fase nuova dove la rete tra le Associazioni permetterà di sviluppare nuove sinergie positive.

Venerdì, 17 Maggio 2019